Sigma-U

Conformità:

UNI CEI 70098-3

UNI CEI ENV 13005

UNI CEI ISO/IEC 17025

UNICHIM 179/1

Test di Shapiro Wilk
Test di Dixon
Test di Anova

ISO 8466

Test di Anova

Lo studio con Sigma-U è svolto seguendo l’approccio bottom-up (metrologico). Partendo dalla definizione del misurando, dal livello di confidenza, dalle fonti d’incertezza e dai marcatori chimici si procede alla fase di validazione dei dati con la successiva elaborazione che porterà alla definizione del calcolo finale. In alternativa , Sigma-U, consente anche l’uso dell’approccio top-down (olistico)

Le fonti d’incertezza nel processo di analisi: Le fonti di tipo A, ripetibilità e taratura sono calcolate statisticamente sulla serie ripetute di prove. Le fonti quali vetrerie – pipette, pesata, materiali di riferimento e altri contributi di tipo B, possono essere acquisite esternamente dai certificati.

Ripetibilità dei dati: Il contributo di ripetibilità, definito per ogni proprietà, raccoglie tutte le misurazioni raggruppate per serie e livello con il relativo valore vero. L’assoluta scalabilità permette di aggiungere e togliere con estrema facilità sia la misurazione che l’intera serie e/o livelli, consentendo studi complessi. Le misurazioni sono controllate statisticamente con il test Shapiro-Wilk e Dixon. I test eseguiti sono descritti in un quadro complessivo di insieme, che consente la validazione necessaria per la generazione dell’incertezza di ripetibilità.

Il contributo di Taratura: L’analisi degli errori di taratura strumentali è eseguita partendo dall’analisi delle letture e concentrazioni, definite su ogni singola proprietà, validando i dati con il test di Anova (secondo i dettami della UNICHIM 179/1 o ISO 8466 in base alla scelta dell’utente) per la realizzazione dinamica della curva di taratura ed interpolando i dati ottenuti per il calcolo dell’incertezza di taratura

Contributo di pesata ed il collegamento con lo studio di bilancia: Sigma-U gestisce, tra gli altri, il contributo di pesata collegabile allo studio di taratura dello strumento di bilancia. Lo studio di taratura di bilancia analizza il contributo di eccentricità, quello di ripetibilità e di linearità per generare l’incertezza composta finale dello stesso.

Calcolo dell’incertezza composta: Tutte le fonti d’incertezza sono quantificate in scarti tipo e combinate tra loro per dar vita all’incertezza finale. Il dato ottenuto è confrontato con quello atteso, attraverso il metodo di calcolo che sfrutta l’equazione di Horwitz per verificarne l’attendibilità.

Sigma-U è una applicazione AIR Desktop con un’interfaccia solida ed accattivante grazie al contributo del framework AIR di Apache Flex. L’installazione lato client è davvero semplice e si esegue in pochissimi passi. L’utilizzo di una piattaforma Software as a service (SaaS) consente, inoltre, di abbattere abbatte del 100% i costi di manutenzione, licenze e di eventuali cablaggi.

L’accreditamento sarà presto una semplice realtà: Se avete ancora dubbi se utilizzare Sigma-U per la stima dei vostri processi aziendali prenotate la demo, tramite mail, e potrete vedere che l’accreditamento diventerà una semplice realtà.